GDF_LOGO_esec_positive
/
Chi siamo

L'associazione

Il Gruppo Dirigenti Fiat è un’Associazione che offre continue opportunità ai propri Soci, principali protagonisti della storia dell’Associazione.

Il Gruppo Dirigenti Fiat è uno strumento di crescita e di diffusione della cultura di impresa (sia per l’as​petto delle competenze che per quello dei valori), un luogo di confronto ed un catalizzatore che fonda le proprie caratteristiche e qualità nella partecipazione e nel contributo apportati da tutti i Soci.

Perché le nostre parole siano dense di valore e significato è necessario realizzare gli impegni presi, attivandoci sui programmi e mettendo a disposizione le nostre capacità in modo generoso, nel rispetto dei valori e delle competenze dei colleghi.

Obiettivo del Gruppo Dirigenti Fiat è quindi favorire lo scambio e l’arricchimento, sostenendo la crescita dei Soci, per contribuire alla competitività del sistema azienda.​

Daniele Chiari

Presidente

Cosa facciamo

Essere parte del Gruppo Dirigenti Fiat significa appartenere ad un’Associazione attiva, che regala continue opportunità ai propri Soci, cercando di soddisfare gli interessi di ognuno e chiedendo ad ogni Socio di partecipare attivamente proponendo nuovi Progetti.

La vitalità è una caratteristica del Gruppo Dirigenti Fiat, che sta attuando un programma di intenso scambio con il territorio ricco di manifestazioni, convegni e visite culturali; i “lunedì del GDF”, il “Concerto di Primavera” e molti viaggi in Italia e in Europa.

Continua è l’organizzazione e la promozione di convegni presieduti da personalità illustri, opinion leader, politici ed economisti. Non mancano poi all’appello iniziative per tutta la famiglia, come le matinèe teatrali riservate ai Soci ed ai loro parenti.

L’Associazione rivolge poi particolare attenzione ai giovani, proponendo in modo particolare il progetto GDF for Education, già “Testimonianza nelle scuole”. Da oltre 30 anni la nostra Associazione sostiene la formazione scolastica e dal 2015 fa parte di un programma ministeriale che coinvolge le scuole del nostro territorio nazionale, con l’obiettivo di appassionare i ragazzi ai temi e processi aziendali, così da aiutarli nell’orientamento professionale.

Il Gruppo Dirigenti Fiat si propone di:

  • Valorizzare la cultura industriale
  • Intervenire nel dibattito su grandi tematiche di interesse aziendale e sociale
  • Costituire un osservatorio – laboratorio del cambiamento manageriale, tecnologico, socio economico
  • Saper cogliere i segnali del cambiamento nella loro dinamicità e diversità e contribuire a trasferirli in modelli manageriali
  • Stimolare responsabilità e iniziative nei confronti del contesto sociale
  • Elaborare modelli che considerino la dimensione sociale e la centralità della persona
  • Promuovere uno stile di dirigenza “proattiva”
  • Consolidare un ruolo propositivo per il dirigente d’impresa come elemento che contribuisce alla crescita economica e al progresso sociale
  • Offrire opportunità e strumenti di crescita personale e professionale
  • Utilizzare sistemi di learning organization per mettere a punto strumenti idonei e favorire l’utilizzo delle esperienze consolidate nel tempo per integrare la formazione continua
  • Consolidare il senso di appartenenza
  • Sviluppare aggregazione professionale, ma anche familiare, proponendo occasioni ed eventi di rinforzo delle relazioni sociali e personali
  • Tutelare gli interessi dei Soci
  • Fornire strumenti informativi adeguati
  • Promuovere interventi esterni e interni a favore della categoria
  • Offrire vantaggi concreti
Presidente​Daniele Chiari
Segretario GeneraleGabriele Azzalini
Presidente Onorario​Nevio Di Giusto
VicepresidentePaolo Rebaudengo
VicepresidenteMarco Bernardon
VicepresidenteSilvia Vernetti
TesoriereGiovanna Fantino
Segretario Comitato di PresidenzaPierluigi Biondi
Segretario del ConsiglioGaetano Di Napoli
Segretario Supplente del ConsiglioGiovanni Miglietta

Soci in quiescenza:
ALLIA Mario, BIONDI Pierluigi, BOERO Angioletta, CHIUSA Antonella, DEMICHELIS Giorgio, DI GIUSTO Nevio, DI NAPOLI Gaetano, FANTINO Giovanna, MAGLIONE Luigi, MIGLIETTA Giovanni, PISTONE Diego, REBAUDENGO Paolo, TOLARO Giovanna

Soci in servizio:
ARNAUDO Anna Luisa Maria, BERNARDON Marco, BRETTO Enrico, BRIGNOLO Fulvia, CAVALLO Carlo, CERUTTI Virgilio, CHIARI Daniele, CIRO Maurizio, DE AMICIS Mario, DEMARTINI Giandomenico, MAGGIORE Aldo, MALVICINO Carloandrea, MASSUCCO Sergio, MINETTI Anna Maria, PROTANO Francesca, ROVEJ Stefano, TALACCHI Priscilla, VASSALLO Marco, VERNETTI BLINA Silvia

L’art.14 dello Statuto Sociale prevede che, su proposta del Presidente, il Consiglio possa cooptare sino a 5 Soci Aggregati con diritto di voto.

A seguito della raccolta delle candidature, il Consiglio del GDF ha cooptato come Consiglieri per il mandato 2022 – 2025:

  • Gennaro Monacelli
  • Vito Quattrocchi
  • Francesco Rondinelli
  • Diego Saluzzo
  • Antonio Strumia

Il Collegio Revisori e Probiviri del Gruppo Dirigenti Fiat è così composto:

Membri effettivi
Pietro Fornier (Presidente del Collegio), Cristina Baranzelli e Pier Valter Chiodi

Membri supplenti
Cristina Coletto e Luisa Fenoglio
 

Il Gruppo Giovani Dirigenti è una parte vitale del GDF.

La sua funzione è di rispondere alle esigenze espresse dai Soci sotto i quarantacinque anni soprattutto per condividere esperienze ed entusiasmi. Si pone come obiettivo primario l’identificazione e la realizzazione di azioni mirate e destinate ad un target specifico, quello dei dirigenti di recente promozione o inserimento.

Tra le varie iniziative, ideate per trasmettere e creare un rinnovato spirito di gruppo, sono stati organizzati incontri con rappresentanti del top management Stellantis, CNH Industrial e IVECO Group, visite ad insediamenti produttivi particolarmente significativi, partecipazione a dibattiti su importanti temi che riguardano il mondo dell’impresa.

Ma non ci piace limitare la nostra creatività: vogliamo poter costruire assieme a tutti i soci un GDF che sia la palestra per sperimentare innovazioni che possano essere trasferite a tutta l’azienda. Pensiamo che i Giovani Dirigenti stiano già cominciando a costruire il futuro, da adesso!

E’ in corso in particolare un’analisi, basata su interviste e contributi spontanei, dei servizi che il GDF potrebbe offrire ai Soci in Servizio, anche per stimolare l’adesione di nuovi Soci.

Chi desiderasse ulteriori informazioni sul Gruppo Giovani Dirigenti e soprattutto volesse dare il suo contributo può fare riferimento alla segreteria del Gruppp Dirigenti Fiat al numero 011-0068652 o 011-0068656.

CONTENUTI BONUS

La storia del Gruppo Dirigenti Fiat